PHORMIUM tenax Variegatum

Descrizione

Elegante varietà di Phormium tenax, perenne e sempreverde, dal medio accrescimento, dal portamento cespitoso ed armonioso, dalla consistenza erbacea, dalle origini neozelandesi: dopo alcuni anni di coltivazione può superare i 2 m d'altezza ed un'ampiezza pressoché identica. Provvisto di profonde e robuste radici carnose che gli garantiscono un saldo ancoraggio al suolo, è formato da numerosi cespi variamente orientati che le fanno assumere un aspetto arioso e globoso; ogni ciuffo è composto da diverse lunghe foglie caratteristicamente disposte su un solo piano, erette ma leggermente arcuate in alto, coriacee e glabre, vistosamente carenate, nastriformi, dai margini lisci ed apice acuto, di colore verde chiaro orlato di bianco. In estate inoltrata, ma solo quando la pianta giunge a maturità, sul fogliame svettano snelli fusti verdognoli culminanti in lasse infiorescenze di fiori tubulosi rossastri che attirano varie specie di uccelli ed insetti.

Consigli

Predilige posizioni luminose e soleggiate e sopporta una parziale ombra solo laddove i pomeriggi estivi sono torridi; si adatta ad ogni suolo purchè ben drenato e permeabile. Tollera i venti salini di zone costiere come pure periodi di siccità anche protratti. Resiste solo a temperature invernali di qualche grado inferiori allo zero, pertanto in regioni con freddo intenso e prolungato scegliamole una posizione riparata, o meglio assicuriamole un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. In primavera l'unico intervento necessario consisterà nell'eliminazione di porzioni secche, danneggiate, vecchie o ingombranti. Scelta molto spesso per essere coltivata in ampi contenitori di terrazze e balconi, in piena terra sa essere da sola, o abbinata a succulente e cactacee dalle medesime necessità  colturali, protagonista indiscussa con la sua raffinata striatura di angoli del nostro giardino dal sapore esotico.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ELYMUS glaucus

PHLOMIS Edward Bowles

LEUCOPHYTA brownii (=Calocephalus brownii)

ERIGERON karvinskianus