ROSMARINUS officinalis

(Rosmarino)

Descrizione

Vigoroso arbusto perenne sempreverde, dal tipico portamento cespuglioso e compatto. Originario e spontaneo del bacino mediterraneo, cresce piuttosto rapidamente fino a raggiungere un'altezza massima di circa 2 metri o poco più. Ramificato già dalla base, presenta in basso rami legnosi e dalla corteccia bruna, mentre in alto gli apici giovanili dei fusti sono erbacei e di colore grigiastro a causa della presenza di microscopici peli. Le foglie piccole, coriacee, strette e lineari, presentano una pagina superiore verde scuro che si ripiega, ai margini, su quella inferiore di colore grigio-argento; possono essere utilizzate sia fresche che essiccate per aromatizzare molti cibi o anche per molte preparazioni esotiche. I fiori, che compaiono numerosi nel corso della primavera e poi meno abbondanti in una seconda fioritura autunnale, sono di colore azzurro violetto e riuniti in piccoli grappoli all'ascella delle foglie dei rami apicali. Si riconoscono diverse varietà di rosmarino; tra queste meritano di essere ricordati: il ROSMARINUS OFFICINALIS MAJORKA PINK a fiori rosa e il ROSMARINUS OFFICINALIS MAJORKA WHITE a fiori bianchi. Queste due varietà si distinguono dalla specie tipo oltre che per il colore dei fiori anche per il portamento che risulta più espanso, irregolare e disordinato.

Consigli

Tipica pianta della macchia mediterranea, non presenta grandi problemi nella cura e nella manutenzione. Necessita di un'esposizione soleggiata e si adatta a qualsiasi tipo di terreno, eccetto quelli troppo pesanti preferendo suoli leggeri, sabbiosi, mediamente ricchi o poveri e soprattutto permeabili, ben drenati. Tollera la siccità  e la salsedine e si presta pertanto alla realizzazione di giardini litorali. Rustica, sopporta il gelo purchè non intenso, non prolungato e non associato a condizioni di alta umidità  atmosferica del suolo. Non necessita di potature energiche; in autunno si può intervenire eliminando parti secche, danneggiate o disordinate, e cimando i fusti per favorire l'eliminazione di nuovi getti laterali così come per conservare un aspetto folto e compatto: evitare di potare i rami più vecchi, poichè da essi la pianta difficilmente germoglia. Coltivabile con successo in vaso e contenitori, in piena terra può essere utilizzata in associazione ad altre essenze aromatiche e può essere impiegata per formare bordure e siepi fitte e profumate. Può risultare anche utile per trattenere il terreno di zone scoscese e declivi, sfruttando il suo robusto e diffuso apparato radicale.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

LAMPRANTHUS productus

BULBINE frutescens 'Hallmark'

BUXUS sempervirens 'Elegans'

BORONIA crenulata