POLYGALA myrtifolia

(POLYGALA myrtifolia)

Descrizione

Interessante arbusto sempreverde dal portamento compatto e globoso, molto ornamentale. Originario del Sudafrica, cresce rapidamente e può raggiungere ragguardevoli altezze e larghezze (intorno ai 2-3 m). Ramificato notevolmente già dalla base, presenta i rami densamente ricoperti da foglie che ricordano quelle del mirto. Tali foglie, sono di forma ovato-lanceolate, disposte in modo alterno, glabre e di colore verde scuro. Dall'inizio della primavera e fino ai primi freddi, sulla pianta compaiono abbondantissimi fiori, in gran parte simili a quelli delle leguminose. Tali fiori sono di color violaceo e appaiono riuniti in corte infiorescenze all'apice e all'ascella delle foglie dei fusti dell'anno precedente. Ai fiori segue il frutto: una piccola capsula alata.

Consigli

Di facile coltivazione, richiede posizione soleggiata o molto luminosa, risultando stentata invece la sua crescita e fioritura in condizione di mezz'ombra o ombra totale. Richiede terreni di medio impasto, fertili e umiferi, e soprattutto ben drenati: i ristagni idrici possono causare la morte rapida e improvvisa della pianta. Tollera la siccità, ma si avvantaggia di qualche saltuaria innaffiatura nel periodo più caldo dell'anno. Sopporta la salsedine e i venti salmastri e si presta pertanto alla realizzazione in giardini costieri. Gelate invernali possono arrossare il fogliame e se intense e prolungate possono anche danneggiare la pianta. Data la continua crescita di questa pianta, bisogna sottoporla periodicamente a leggere potature che consisteranno nell'eliminazione di rami secchi, danneggiati o disordinati e nella riduzione di fusti più vigorosi allo scopo di stimolarne la vegetazione, contenerne la crescita e rimodellarne la chioma. Adatta alla coltivazione in vaso e grandi contenitori, dove si andrà  a prestare molta attenzione alla regolarità  e alla moderazione delle irrigazioni; in piena terra può essere utilizzata come singolo esemplare per dare una vistosa macchia di colore al giardino oppure si può impiegare in più esemplari per formare delle siepi e bordure divisorie davvero fitte e colorate.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ASPHODELUS microcarpus

CRASSULA ovata Hobbit

JASMINUM azoricum

ECHIUM fastuosum