NEPETA x faassenii

(Nepetella)

Descrizione

Graziosa pianta erbacea, perenne, semi decidua e dal tipico portamento a cuscino; di rapida crescita, può velocemente raggiungere le dimensioni di 30 cm in altezza e quasi il doppio in larghezza. Ramificata già dalla base, presenta fusti a sezione quadrata che si sviluppano orizzontalmente, correndo sul suolo. Le foglie sono opposte, ovate, di colore grigio-verde ed intensamente aromatiche. Dalla primavera all'autunno, sulle parti terminali dei rami che assumono un andamento eretto, si sviluppano numerose infiorescenze durature e appariscenti, formate da minuscoli fiori di color azzurro intenso.

Consigli

Necessita di una posizione soleggiata o semi-ombreggiata e di terreni sabbiosi, asciutti, anche poveri di nutrienti e ben drenati: mal tollera, infatti, i ristagni idrici che possono far insorgere patologie a volte letali. Sopporta la siccità e la salsedine, si presta pertanto all'impiego in giardini costieri. Tollera le basse temperature e le gelate, anche intense e prolungate; tuttavia nelle zone più fredde può essere necessario pacciamare con delle foglie il piede della pianta. In primavera, alla ripresa vegetativa, può risultare utile una drastica ed energica potatura che riduca ad 1/3 la larghezza dei rami con lo scopo di conferire alla pianta una forma più ordinata, densa e compatta e di stimolarne la successiva fioritura. Ottima come pianta da vaso o grande contenitore, così come al bordo di un muretto dove si potrà  godere del suo portamento morbido e ricadente. In piena terra si presta alla coltivazione in giardini rocciosi; è adatta alla base di alberi ed arbusti come anche a formare basse bordure a lungo colorate.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

AMMOPHILA arenaria

CISTUS x argenteus

VERBENA rigida

JUNCUS inflexus