LOROPETALUM chinense Black Pearl

Descrizione

Insolito arbusto sempreverde dal portamento espanso; di medie dimensioni, può raggiungere negli anni i 2-3- metri d'altezza. È originario della Cina. Densamente ramificato già dalla base, presenta fusti ad andamento prevalentemente orizzontale. Le foglie sono piccole, alterne, di forma ovale e colore che può andare dal verde scuro al rosso cupo, a seconda della varietà considerata. In primavera inoltrata, si assiste ad un'originalissima fioritura costituita da infiorescenze disposte all'ascella delle foglie e formate da grappoli di fiori; questi presentano petali stretti e lineari simili a quelli dell'Hamamelis e di colore vario: rosa nella varietà FIRE DANCE e porpora nella varietà BLACK PEARL.

Consigli

Necessita di una posizione soleggiata, può essere posta anche all'ombra ma in questo caso non porterà  una fioritura abbondante. E' adatto a qualsiasi tipo di terreno, anche se predilige quelli secchi e ben drenati. Colora la siccità , ma durante l'estate periodiche irrigazioni estive possono accelerare la crescita e arricchire la fioritura. Tollera il sale quindi è ideale per i giardini costieri; sopporta gelate intense e prolungate. Può essere coltivato in vaso o in grandi contenitori dove mostrerà  il suo bellissimo effetto pendente; in piena terra può essere utilizzato per la base di alberi e arbusti o per realizzare zolle fiorite che non necessitano di tagli e tollerano anche il piede pesante; può anche essere posizionato su un muro o su una scarpata da cui penzolerà  dolcemente.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ALOCASIA macrorrhiza

PHILLYREA angustifolia

SALVIA x Bee's Bliss

ARCTOTHECA calendula