FEIJOA sellowiana (=Acca sellowiana)

(Guaiabo del Brasile)

Descrizione

Singolare arbusto sempreverde di origine sud-americana, fortemente ramificato dalla base che può raggiungere e superare facilmente i 5 m d'altezza. Le foglie, ellittiche e coriacee, presentano la pagina superiore verde scuro e quella inferiore grigiastra. I fiori, numerosi e di colore bianco rosato, hanno vistosi stami rosso-violetto e petali carnosi ed eduli dal sapore dolciastro. I frutti, che arrivano a maturazione in autunno, hanno la dimensione di una prugna e una scorza verde; sono commestibili ed il loro sapore ricorda quello dell'ananas e della fragola.

Consigli

Tollera le posizioni semi-ombreggiate, ma lo sviluppo è migliore in pieno sole. E' necessario assicurare terreno ben drenato e fertile. Sopporta discretamente la siccità, ma irrigazioni regolari in estate ne migliorano la fruttificazione. Pianta ideale per formare siepi informali anche in prossimità di zone costiere. Può essere utilizzato anche come singolo esemplare rinunciando, però, alla fruttificazione che necessita invece della presenza di piante vicine.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ALOE saponaria

AGAVE salmiana 'Ferox'

CALLISTEMON viminalis

CISTUS ladanifer