DASYLIRION serratifolium

(Dasylirion serratifolium)

Descrizione

Originaria delle zone aride del Centro America questa pianta presenta fusto singolo, legnoso e robusto, alto fino a un paio di metri, da cui si diparte un folto ciuffo apicale di foglie lunghe e appiattite, di colore verde-grigio, che presentano margine seghettato e formano una chioma sferica larga anche un metro. Questa pianta sempreverde cresce molto lentamente e necessita di posizioni luminose e terreni tendenzialmente sciolti e asciutti. Le piante mature producono lunghe infiorescenze molto appariscenti. Può essere coltivata anche in vaso e risulta molto elegante come esemplare in giardini asciutti.

Consigli

Occorre garantire posizioni soleggiate. Anche se proviene da zone desertiche, può essere coltivato anche in zone umide purchè il terreno sia ben drenato. Occorre rimuovere le foglie basali essiccate per rendere visibile il tronco. Questa pianta non necessita di manutenzione e sopporta lunghi periodi di siccità una volta attecchita.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

EUPHORBIA ceratocarpa

STIPA tenuifolia

AMMOPHILA arenaria

HEMEROCALLIS 'Stella de Oro'