EUPHORBIA ceratocarpa

Descrizione

Diffusa allo stato spontaneo come molte sue "sorelle", questo cespuglio semideciduo, che può spesso superare il metro d'altezza, prospera in luoghi incolti, aridi, ben soleggiati, dalla costa sino a 1000 m sul livello del mare in vaste aree del mediterraneo meridionale. Perenne dal portamento cespitoso e dalla forma tondeggiante presenta numerosi rami eretti, lignificati e spogli in basso, densamente rivestiti di foglie in alto. Queste ultime appaiono lineari, lanceolate, di colore verde bluastro nella pagina superiore e di colore più chiaro in quella inferiore. Tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate tutti i rami vengono coronati da vistose infiorescenze dorate, costituite da minuscoli fiori, detti "ciazi", dalla tipica morfologia comune di tutte le Euphorbiacee; la successiva abbondante fruttificazione è alla base della comune diffusione e spontaneizzazione della pianta.

Consigli

E' una pianta rustica che predilige posizioni soleggiate e terreni poveri e ben drenati. Non necessita di irrigazioni estive, infatti può affrontare questa stagione in perfetta estivazione. Può essere utilizzata da sola o in combinazione con altre essenze mediterranee per la ristrutturazione di bordure alte in giardini costieri e collinari a bassa manutenzione. Ideale anche per progetti di rimboschimento e risanamento ambientale.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ARTEMISIA alba

PHORMIUM tenax Atropurpureum

ALOE marlothii

DODONAEA viscosa