CENTAUREA ragusina

Descrizione

Favolosa erbacea, perenne e sempreverde, dal rapido accrescimento, con portamento pulvinato, appartenente alla famiglia delle Asteraceae e rintracciabile allo stato spontaneo nelle fessure delle pareti calcarenitiche verticali delle scogliere dell'Adriatico orientale: il termine di specie “ragusina” fa infatti riferimento al vecchio nome della città di Dubrovnik in Croazia. Di piccole dimensioni può raggiungere a pieno sviluppo45 cm d'altezza ed anche 80 cm in larghezza. Semi-legnosa e fortemente ramificata alla base, produce numerosi fusti dal portamento strisciante sui quali sono disposte, a formare ampie rosette, foglie carnose, dotate di un lungo picciolo, pennato-lobate, dai margini ondulati e rivestite di una delicata peluria, che gli conferisce un colore bianco-argenteo davvero affascinante. Dalla tarda primavera e sino a metà estate dalla massa compatta del fogliame si ergono su peduncoli, singoli o brevemente ramificati, numerosi capolini di una sfumatura di giallo brillante tale da creare un contrasto raffinatissimo con le foglie sottostanti.

Consigli

Ha bisogno di posizioni assolutamente ben soleggiate e mal si adatta a condizioni di ridotta luminosità  che possono portarla anche a morte in breve tempo. Necessità di terreni poveri, sassosi, aridi e soprattutto ben drenati. Tollerante in modo egregio della siccità  anche prolungata, può sopportare qualche grado di temperatura sotto zero, purchè non duraturo e non associato a condizioni di umidità  ambientale. I venti salmastri di regioni costiere non scalfiscono la naturale bellezza di questa pianta. Non ha bisogno di particolari potature: in primavera limitiamoci ad asportare parti fuori posto o secche o danneggiate durante la cattiva stagione precedente. Perfetta per la coltivazione in contenitori di terrazze e balconi, dove bisognerà  prestare la massima cura alla natura drenante del terriccio; in piena terra in un giardino di tipo mediterraneo risulta gradevole in roccaglie, oppure sui bordi di muretti a secco, dai quali può ricadere con un effetto davvero scenografico, o ancora su scarpate e zone declivi come tappeto: infine usiamola in sequenza di più esemplari per creare rusticissime basse bordure.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

JASMINUM multipartitum

ARTEMISIA camphorata

CONVOLVULUS cneorum

DORYCNIUM pentaphyllum