EQUISETUM hyemale

(EQUISETUM hyemale)

Descrizione

Originale pianta acquatica perenne di consistenza erbacea e particolarmente invasiva, appartenente alla famiglia delle Equisetacee, diffusa allo stato spontaneo, non solo in Europa, soprattutto quella settentrionale, ma anche in aree dal clima temperato del nord America e dell’Asia. Dotata di un robusto rizoma dal quale si erigono in modo fitto, l'uno vicino all’altro, sottili fusti ruvidi, cavi, con un diametro intorno ad 1 cm, che possono raggiungere, in perfetto sviluppo eretto l'altezza di 1 m. Molto simile nell'aspetto a canne di bambo, sebbene di dimensioni molto ridotte. Tra la fine della primavera e l'estate alcuni frutti vengono sormontati da brevi spighe ovalizzate di colore giallo bruno che contengono le spore necessarie alla diffusione delle piante.

Consigli

Preferisce posizioni soleggiate o d'ombra molto luminose ed uno strato continuo d'acqua non inferiore a 5 cm in terreni profondi e umidi; tollera lunghi periodi di gelo intenso e si adatta anche ai venti di zone litorali; teme le siccità  soprattutto se prolungate. Non richiede interventi specifici di potatura; semmai in primavera si può semplicemente eliminare i rami vecchi, secchi, spezzati o ingialliti, per stimolare la ripresa vegetativa. Adatta alla coltivazione presso le sponde di laghetti e stagni dalle acque ferme, sa conferire al giardino una immagine di modernità , contemporaneità  e per la sua verticalità , associata a piante con foglie diverse, riesce a risolvere in modo architettonico gli spazi all'aperto. Si presta pure alla crescita in contenitori ampi di balconi, terrazze e verande purchè in grado di contenere qualche cm di acqua oltre il livello del terreno.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

PUNICA granatum

ARTEMISIA alba

ARABIS caucasica

AGAPANTHUS Twister