DROSANTHEMUM roseum (D. floribundum)

Descrizione

Generosa e rustica succulenta, perenne e sempreverde, dalla crescita rapidissima e dal portamento tappezzante e folto, originaria dell'Africa meridionale: al massimo del suo sviluppo può raggiungere 15 cm d'altezza, mentre la sua larghezza è indefinibile poiché corre sul suolo finché ha spazio da ricoprire. È formata da numerosissimi sottili fusti che assumendo un andamento parallelo al suolo, orientandosi in ogni direzione e ramificandosi ripetutamente fanno assumere alla pianta l'aspetto di un esteso compatto tappeto; talvolta però, venendo a mancare il piano orizzontale, la pianta può ricadere morbidamente a rivestire pareti verticali: nasce probabilmente da queste situazioni il nome popolare di “Barba di Giove” con cui viene spesso ricordata. Le foglie, minutissime ed opposte sui rami, sono cilindriche, carnose, tomentose a causa di una sottilissima peluria e di colore verde chiaro. Nella primavera inoltrata e per diversi giorni l'intero fogliame scompare, rivestito quasi completamente da piccole margherite dai petali stretti e lunghi e di colore rosa intenso.

Consigli

Preferisce posizioni soleggiate e molto luminose e terreni poveri, anche sabbiosi o sassosi, asciutti e ben drenati. Tollera la salinità  tipica dei venti di mare nelle località  costiere come pure periodi di siccità  anche prolungati. Sopporta temperature minime invernali di alcuni gradi inferiori allo zero, purchè non associate ad elevata umidità  atmosferica: laddove il freddo invece è intenso e duraturo è preferibile ripararla in un ambiente fresco e luminoso in inverno o collocarla in un angolo molto protetto. In autunno, soprattutto nelle regioni mediterranee, altrove in primavera, si può praticare la rimozione di parti secche, danneggiate o d'ingombro e magari accorciare leggermente tutti i fusti: ciò determinerà  una crescita più folta e regolare e una più generosa successiva fioritura. Ideale per la coltivazione su balconi e terrazze in contenitori anche di modeste dimensioni: possono funzionare benissimo anche i vasi a parete dai quali la pianta potrà  scendere morbidamente con un sicuro effetto decorativo. In piena terra sa arricchire di colore la nostra roccaglia, o vestire, magari in compagnia di altre succulente dalle fioriture cromaticamente complementari, il piede di Cactacee nell'angolo desertico del nostro giardino: non dimentichiamo poi di utilizzarla su assolati muretti a secco, dove il risultato finale sarà , a fronte di una manutenzione praticamente assente, veramente scenografico.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ALOCASIA macrorrhiza

YUCCA elephantipes

CEANOTHUS griseus horizontalis Yankee Point

PASSIFLORA quadrangularis