DIPLADENIA sanderi

Descrizione

Generosissimo ed elegante rampicante, perenne e sempreverde, dalla crescita alquanto veloce e dal portamento leggero e folto, originario dell'America meridionale: al massimo del suo sviluppo può salire anche oltre 4 m d'altezza, ed estendersi in modo altrettanto generoso in larghezza. Lignificato e ben ramificato già dalla base, presenta numerosi fusti sottili e flessibili, semi legnosi, erbacei solo nella parte terminale, che, in virtù della loro natura volubile, si portano in alto avvinghiandosi tenacemente a tutto ciò che incontrano sul loro percorso, e consentono alla pianta di ricoprire velocemente e omogeneamente ampie superfici verticali, e non solo. Le foglie, opposte e lisce, glabre, sottili e brillanti, di forma obovata con margini lisci e marcato apice acuto, sono di colore verde scuro. Tra la tarda primavera e sino all'autunno inoltrato sbocciano a profusione dalla regione ascellare delle foglie, lasse infiorescenze composte da grandi e vistosi fiori a trombetta dagli svariati colori (rosso, rosa e bianco): se sono fecondati, da questi si originano sottilissimi baccelli ricolmi di minutissimi semi con pappo.

Consigli

Preferisce posizioni soleggiate e luminose, ma dove i pomeriggi estivi sanno essere torridi, può gradire anche una parziale ombra. Pur adattandosi a qualsiasi tipo di suolo predilige quelli fertili, ricchi e ben drenati, permeabili. Tollera la salinità  tipica dei venti marini in aree litorali; sopporta periodi di siccità  di brevissima durata e invece l'aspetto generale della pianta migliora se sostenuta da periodiche, costanti innaffiature estive. Resiste a temperature minime invernali solo di pochi gradi inferiori allo zero, pertanto dove il freddo sa essere intenso e duraturo, è consigliabile collocarlo in un angolo protetto e riparato, o pacciamarne la base con paglia e foglie secche, o garantirgli un ricovero in ambiente fresco e protetto in inverno. In primavera alla ripresa vegetativa può essere utile, eliminando parti danneggiate, vecchie o ingombranti, accorciare o cimare i vari fusti: si produrrà  come effetto una crescita più densa e una successiva fioritura più abbondante. Perfetta se coltivata su terrazze e balconi in vasi e contenitori di medie dimensioni; in piena terra in giardino, ma solo in zone climatiche particolarmente miti, può servire per rivestire muri, recinzioni, reti metalliche e graticci o per salire su pergolati e gazebo, o, per coloro che amano situazioni più selvatiche e naturali, per arrampicarsi su arbusti o alberi: in ogni caso l'effetto finale sarà  piacevolissimo!

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CHAMAECEREUS sylvestri (=Lobivia silvestrii)

ELAEAGNUS x ebbingei Compacta

CISTUS clusii

GREVILLEA crithmifolia