PITTOSPORUM tobira 'Nanum'

Descrizione

Elegante varietà di Pittosporum tobira, rustico, perenne e sempreverde, dal veloce accrescimento, dal portamento cespuglioso, contenuto, compatto e globoso e dalle origini asiatiche: a pieno sviluppo può sfiorare il metro in altezza ed anche più in larghezza. Lignificato e fittamente ramificato già dalla base, presenta numerosi fusti dalla corteccia bruno-argentea, eretti e divaricati, orientati in ogni direzione e ripetutamente divisi che nel loro insieme tendono a far assumere alla pianta un aspetto regolare, folto, e tondeggiante. Le foglie, piccole e coriacee, glabre, lucide, obovate con margini lisci ed apice ottuso, di colore verde scuro si sviluppano in modo alterno da internodi molto ravvicinati; in primavera inoltrata agli apici dei nuovi rami si formano abbondanti piccole infiorescenze emisferiche composte da candidi fiori con corolla pentalobata, intensamente profumati ed ambiti da insetti in genere. Ad essi seguono in autunno, e permangono per tutto l'inverno, frutti sferici legnosi giallastri, contenenti diversi semi immersi in una polpa vischiosa: è proprio da questa peculiarità che viene il termine di genere “Pittosporum” che in greco significa appunto “seme resinoso”.

Consigli

Adatto a qualsiasi esposizione, gradendo tanto una posizione soleggiata che di ombra parziale o totale, cresce bene in qualsiasi tipo di suolo, purchè permeabile e ben drenato. Tollera la presenza di salsedine tipica dei venti marini di zone costiere, e supera senza difficoltà periodi di siccità  protratti, sebbene si avvantaggi di costanti bagnature in estate. Sopporta temperature minime invernali di diversi gradi inferiori allo zero, ma dove il freddo è particolarmente intenso e duraturo scegliamogli una posizione riparata o diamogli un ricovero in un locale fresco e luminoso in inverno. Non richiede particolari interventi di potatura per conferirgli una forma sagomata, poichè tende ad averne una sferica in modo naturale: comunque alla fine dell'inverno se ne possono eliminare parti secche, spezzate, danneggiate ed ingombranti e magari eseguire una leggera cimatura dei vari fusti per stimolarne ulteriormente la crescita densa e per incrementarne la fioritura e la successiva fruttificazione. Di grande effetto in vasi e contenitori ampi su balconi e terrazze, in piena terra viene scelta per realizzare in facilità , disponendone più esemplari in sequenza, basse bordure smaglianti in qualsiasi stagione dell'anno: pensiamola comunque anche accompagnata da altri piccoli cespugli od erbacee di una certa dimensione, dai fogliami e dalle fioriture complementari o scalari, a creare dei bordi misti dalla semplice cura.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ALOE marlothii

ASTERISCUS maritimus

AGAVE desmettiana marginata

CARISSA macrocarpa Variegata