COTONEASTER salicifolius

Descrizione

Straordinaria specie di Cotoneaster, vigoroso arbusto perenne, sempreverde, dalla crescita lenta ed origini cinesi: a pieno sviluppo può superare i 2 metri d'altezza e poco meno in larghezza. Lignificato e ben ramificato sin dalla base, presenta numerosi fusti dapprima a portamento eretto e poi in alto armoniosamente arcuati, sui quali sono applicate in modo alterno foglie lanceolate di un bel verde scuro sulla pagina superiore e di un bianco-argenteo su quella inferiore. Dalla primavera inoltrata tutta la pianta si riveste copiosamente di infiorescenze emisferiche composte da minuti fiori bianco-rosati a 5 petali: ad essi seguono in autunno, e persistono per tutto l'inverno seguente, abbondanti grappoli di piccoli frutti sferici di colore rosso-arancio, prezioso alimento invernale di uccelli ed animali in genere.

Consigli

Si adatta a qualsiasi tipo di suolo, pur preferendo quelli freschi e profondi, purchè perfettamente drenati e desidera una posizione soleggiata o solo parzialmente ombrosa. Tollerante di inverni caratterizzati da freddo anche intenso e duraturo, risponde meno bene sia alla presenza di salsedine che alla siccità  prolungata. Dalla fine dell'inverno si può intervenire rimuovendo parti secche, danneggiate o ingombranti come pure accorciando anche di un terzo i vari rami per indurre una forma più compatta della pianta. Ideale in piena terra tanto come esemplare singolo a mo' di grande macchia come pure in sequenza a realizzare siepi folte e rustiche, tanto formali che informali, si presta pure alla coltivazione su terrazze, balconi e giardini pensili in genere, dove comunque richiederà  contenitori ampi per uno sviluppo regolare.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

GOMPHOSTIGMA virgatum

LEPTOSPERMUM scoparium

ALSTROEMERIA x hybrida

NERIUM oleander Maria Gambetta