CERASTIUM tomentosum

(Cerastium tomentosum)

Descrizione

Pianta tappezzante dal fogliame minuto e compatto e dal colore argenteo, è ideale per ricoprire il terreno formando in breve tempo un fitto tappeto molto ornamentale, a basso fabbisogno idrico e di manutenzione, che evita la crescita delle malerbe. Si può utilizzare in aiuole e in giardini rocciosi anche come bordura bassa, purché la posizione sia soleggiata e il terreno ben drenato. Ha un'eccellente resistenza al caldo estivo come al freddo, testimoniata dal fatto che cresce spontanea anche in alta montagna. Tra la primavera e l'estate una moltitudine di fiorellini bianchi vanno ad impreziosire il fogliame argenteo.

Consigli

Assicurare terreno ben drenato e una posizione soleggiata se si vuole mantenere un aspetto ordinato e compatto. Evitare di bagnare il fogliame con l'acqua di irrigazione: infatti l'elevata e prolungata umidità  a livello fogliare, come anche a livello radicale, può favorire l'attacco di patogeni e portare la pianta alla morte.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CERATOSTIGMA willmottianum

PEROVSKIA abrotanoides

GENISTA monosperma (=Retama monosperma)

ASTERISCUS maritimus