CEANOTHUS thyrsiflorus var. repens

(Lillà della California)

Descrizione

Nota varietà di Ceanothus thyrsiflorus, denso cespuglio, perenne e sempreverde, dal portamento folto e regolare e dalla crescita rapida, originario della California: al massimo del suo sviluppo può risultare alto circa 60 cm, mentre può allargarsi anche di 3 m. Ramificato e lignificato già dalla base, presenta fusti flessibili che, ramificandosi ripetutamente e assumendo un decorso prevalentemente orizzontale, tendono a ricadere e coprire la base della pianta, formando un morbido cuscino che si riveste copiosamente di infiorescenze azzurre tra la fine dell’inverno e l'inizio della primavera. I fiori, minutissimi e molto visitati da api ed insetti in genere, spiccano meravigliosamente sullo sfondo verde scuro del fogliame: le foglie piccole ed opposte, ovaleggianti con apice ottuso e margini leggermente increspati, coriacee e glabre, lucide e di colore verde scuro superiormente e più chiare inferiormente rendono la pianta molto elegante tutto l’anno.

Consigli

Desidera posizioni soleggiate o di parziale ombra, e si adatta a qualsiasi tipo di suolo, purchè ben drenato. Tollera la salinità  tipica dei venti marini delle zone litorali, come pure periodi di siccità  anche prolungati. Sopporta temperature minime invernali solo di alcuni gradi inferiori allo zero, pertanto in regioni caratterizzate da freddo intenso e duraturo è preferibile assicurarle una posizione riparata o un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. Subito dopo la fioritura si può intervenire rimuovendo rami secchi, danneggiati, vecchi o ingombranti, e al contempo accorciando i vari fusti onde consentirne uno sviluppo più compatto e regolare e intensificarne la successiva fioritura. Sebbene si tratti di una pianta non molto longeva, è sicuramente di grande effetto decorativo coltivata in vasi di grandi dimensioni su terrazze e balconi; in piena terra nel nostro giardino ad essa si può affidare il compito di rivestire scarpate e zone declivi, impreziosire roccaglie, ricadere da muretti a secco di aiuole rialzate o realizzare colorate bordure.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

PEROVSKIA abrotanoides

DASYLIRION longissimum

BRACHYCOME iberidifolia

COTYLEDON macrantha