CARPOBROTUS acinaciformis

(Fico degli ottentotti)

Descrizione

Pianta succulenta e perenne originaria del Sudafrica ma naturalizzata in molte aree costiere mediterranee. È costituita da numerosi fusti ramificati e dal portamento prostrato, i quali sono rivestiti da foglie carnose, verdi, spesso leggermente falcate a sezione triangolare. I fiori grandi e purpurei sbocciano copiosi dall'ascella delle foglie nella tarda primavera. Il nome botanico deriva dal greco e significa "frutto commestibile"; il nome comune, invece, deriva dall'usanza dell'antico popolo sudafricano degli "Ottentotti" di cibarsi dei frutti di questa pianta proprio come fossero dei fichi.

Consigli

Adatto anche alla coltivazione in vaso, ma per il suo portamento ricadente è ideale soprattutto per la coltivazione in piena terra come giardini rocciosi, muretti a secco, scarpate e zone in pendenza in genere. E' importante garantire terreni sabbiosi, poveri e ben drenati nonchè posizioni soleggiate.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

DATURA arborea

CINERARIA maritima (=Senecio cineraria) 'Silverdust''

AGAPANTHUS umbellatus Albus

AGAVE macroacantha