ALOE arborescens

(Aloe arborea)

Descrizione

Pianta succulenta sempreverde che si sviluppa in un grande cespuglio ben ramificato, formato da una moltitudine di rosette che durante il periodo della fioritura producono numerose infiorescenze rosso-arancio, molto decorative. Coltivabile in posizioni soleggiate e terreno privo di ristagni idrici, è una pianta abbastanza facile, rustica, che non necessita di cure particolari. Conferisce al giardino un tocco esotico e interessante, specialmente se si accosta ad altre succulente o cespugli mediterranei. Perfetta per giardini costieri, può essere coltivata con successo anche nelle zone più interne; infatti, se il substrato è drenato e asciutto, tollera senza alcun problema gelate moderate. In alternativa è possibile coltivarla in vaso e portarla in luogo riparato durante l'inverno. Grazia alla densità della sua vegetazione risulta adatta alla formazione di siepi impenetrabili, utilissima in giardini asciutti.

Consigli

Evitare eccessi idrici in inverno ponendo la pianta in substrato drenato. Benchè resista a lunghi periodi di siccità , irrigazioni sporadiche in primavera-estate velocizzano la crescita e migliorano l'aspetto.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ACANTHUS mollis

AGAVE americana Striata

CONVOLVULUS mauritanicus (=C. sabatius)

ALYOGYNE huegelii