PHLOMIS bourgaei

Descrizione

Favoloso esponente del genere Phlomis, arbusto perenne e sempreverde, dalla crescita lenta e portamento folto, regolare e tondeggiante, originario della Turchia e più in generale della parte orientale del bacino del Mediterraneo: al massimo del suo sviluppo può superare 1 m d'altezza ed allargarsi all'incirca nella stessa misura. Ramificato e ben lignificato già dalla base, presenta numerosi fusti semi legnosi eretti che, crescendo verso l'alto, ramificandosi ripetutamente e orientandosi in ogni direzione, portano la pianta ad assumere una forma compatta e globosa. Le sue foglie sono inconfondibili tra tutte quelle delle specie del genere Phlomis: opposte e tomentose, spesse, di forma lanceolata più slargata nella porzione prossima al picciolo, tanto da sembrare talvolta triangolari, con margini lisci ed apice ottuso, sono di colore grigio verde, ma mostrano caratteristici riflessi dorati che si accentuano nella stagione secca. Nella primavera avanzata nelle parti apicali dei rami dell'anno compaiono infiorescenze circolari composte da fiori tubulosi di colore giallo oro.

Consigli

Preferisce esposizioni molto luminose e soleggiate e suoli sciolti, poveri, anche sassosi o sabbiosi, ma perfettamente permeabili e drenanti. Tollera tanto periodi di siccità  prolungati quanto la salinità  caratteristica dei venti marini in prossimità  di zone litorali. Sopporta temperature minime invernali solo di pochi gradi inferiori allo zero e quindi, laddove il freddo sa essere intenso e prolungato, diamogli una posizione protetta e riparata o garantiamogli un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. In autunno può essere conveniente rimuovere gli steli fiorali secchi e parti vecchie, danneggiate o d'ingombro: con l'occasione possiamo pure accorciare leggermente i vari rami in modo da stimolarne una crescita armoniosa ed incrementarne la successiva fioritura. Ottimi risultati si ottengono coltivandolo su balconi o terrazze In grandi vasi o contenitori e prestando cura alla natura drenante del terriccio utilizzato; in piena terra può essere abbinata a tante altre essenze mediterranee nella creazione di un giardino assolato e asciutto: pensiamolo pure in sequenza lineare di più esemplari a realizzare insolite bordure sempreverdi.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

BAUHINIA tomentosa

APTENIA cordifolia Variegata

BUDDLEJA davidii 'Buz'

EUPHORBIA cyparissias