VERBENA peruviana

(VERBENA peruviana)

Descrizione

Graziosa pianta erbacea perenne sempreverde, dal tipico portamento tappezzante e prostrato. Originaria dell'America Meridionale, ha un ritmo di crescita davvero elevato e in poco tempo riesce a rivestire ampie superfici, sollevandosi di alcuni centimetri dal suolo. Presenta sottili fusti erbacei a sezione quadrangolare che, correndo sul terreno ed emettendo rami, sono in grado di produrre radici dai nodi corrispondenti alle foglie: queste ultime sono piccole, opposte, oblunghe ed irregolari, con pagina inferiore tomentosa e pagina superiore di colore verde intenso. Dalla tarda primavera e sino ad autunno inoltrato si può osservare la fioritura di questa pianta che consiste in piccoli fiori tubulari di colore rosso ciliegia, organizzati in numerose infiorescenze, tondeggianti ed appiattite all'apice dei rami dell'anno.

Consigli

Rustica e di semplice coltivazione, necessita di una posizione soleggiata e molto luminosa, poichè in situazioni più ombreggiate cresce meno bene e la fioritura risulta ridotta. Pur adattandosi a suoli di diversa natura, preferisce quelli leggeri, moderatamente fertili e soprattutto ben drenati: mal sopporta, infatti, i ristagni idrici che possono sviluppare pericolose patologie o condurla alla morte. Tollera la siccità , ma regolari bagnature estive incoraggiano la crescita e l'intensa fioritura. Teme il gelo se non intenso e prolungato. Sopporta la salsedine dei venti marini e si presta pertanto alla realizzazione di aree verdi in zone litorali. In genere non necessita di grosse operazioni di potatura; semmai in primavera, alla ripresa vegetativa, si può intervenire cimando alcuni dei fusti principali allo scopo di rendere più folto il tappeto creato dalla pianta. Ottima per la coltivazione in contenitori e vasi, soprattutto quelli sospesi da cui i suoi fusti possono cadere in modo molto ornamentale; in piena terra può essere utilizzata per tappezzare velocemente intere aiuole o la base di arbusti ed alberi; si può piantare in cima a muretti da cui scenderà  morbidamente o ancora la si può impiegare in filare per creare delle bordure colorate a livello del terreno.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

BERGENIA cordifolia

CINERARIA maritima (=Senecio cineraria) 'Silverdust''

CALLISTEMON citrinus 'Splendens'

EUPHORBIA milii Variegata