SEDUM palmeri

Descrizione

Semplice e graziosa succulenta, perenne e sempreverde, dalla rapida crescita, dal portamento tappezzante folto e regolare, di origini messicane: al massimo del suo sviluppo non supera i 25 cm d'altezza mentre la sua ampiezza può essere maggiore. Presenta sottili fusti carnosi e dalla corteccia argentea che tendono a ramificarsi ripetutamente: questi rami si sviluppano solo inizialmente in modo eretto e, piegandosi subito sotto il peso del fogliame, assumono il portamento tipico di ogni coprisuolo. Le foglie, concentrate all'apice dei singoli fusti ed organizzate in deliziose rosette appiattite che la fanno spesso confondere con una Echeveria, sono sessili, carnose, glabre, spatolate con margini interi ed apice acuto, di colore grigio verde in genere, ma possono sviluppare un decorativo bordo rossastro per azione tanto del freddo invernale che della siccità estiva. Per tutta la primavera si può osservare la sua generosa e spettacolare fioritura: da ciascuna rosetta apicale si sviluppano copiose infiorescenze composte da minuti fiori a 5 petali, stellati e ricchi di stami, di colore giallo brillante a lungo presenti sulla pianta ed attrazione irresistibile per api ed insetti in genere.

Consigli

Preferisce esposizioni soleggiate, ma tollera anche una parziale ombra in particolar modo dove i pomeriggi estivi sanno essere torridi. Rustica e resistente, predilige, come gran parte delle sue sorelle succulente, terreni poveri, asciutti e soprattutto permeabili e perfettamente drenati. Tollera la presenza di salsedine nei venti marini di aree costiere e supera con facilità  periodi di siccità  anche prolungati. Si adatta a temperature minime invernali solo di qualche grado inferiori allo zero e pertanto in regioni caratterizzate da freddo intenso e duraturo posizioniamola in un luogo riparato o assicuriamole un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. Non necessita di particolari interventi di potatura: in primavera semmai possiamo eliminare parti secche, spezzate, danneggiate o ingombranti. Idonea alla coltivazione in contenitori di piccole dimensioni su terrazze, balconi, davanzali o vasi sospesi dove se ne sfrutterà  il gradevolissimo portamento decombente, prostrato, ricadente; in piena terra in giardino trova impiego nella roccaglia, come pure ai bordi di muretti a secco o, ancora, in aiuole miste in compagnia di altre succulente dalle dimensioni varie dalle fioriture scalari o complementari o dai fogliami contrastanti.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CYTISUS x 'Porlock'

SESBANIA punicea

PITTOSPORUM tobira 'Nanum'

SALVIA x Bee's Bliss