PITTOSPORUM tobira

(PITTOSPORUM )

Descrizione

Interessante e rustico arbusto sempreverde dalla chioma compatta e cespugliosa. Originario della Cina e del Giappone, ma è molto diffuso in tutto il mondo, ha un ritmo di crescita velocissimo che gli permette di raggiungere facilmente i 35 m di altezza e quasi altrettanti in ampiezza. Ramificato già dalla base, presenta rami a sviluppo espanso; i fusti più giovani sono grigio pubescenti, quelli più vecchi hanno una corteccia grigio-nerastra. Le foglie, intere e coriacee, alterne, lanceolate ma arrotondate all'apice, hanno una pagina superiore verde scuro lucente e pagina inferiore verde chiaro opaco, margini leggermente ricurvi verso il basso ed una vistosa nervatura centrale giallastra. Tra aprile e giugno si può godere della ricca fioritura di questa pianta: i fiori di colore bianco crema-giallastri, sono riuniti in mazzetti terminali all'apice dei rami dell'anno precedente e sono intensamente profumati, con un odore che ricorda molto quello dei fiori d'arancio; sono seguiti in autunno dal frutto, una capsula globosa giallo-verdastra.

Consigli

Rusticissima e di facile coltivazione, necessita di una posizione in pieno sole ma riesce a vivere bene anche in situazioni di mezz'ombra, dove però presenta una crescita rallentata e delicata ed una più scarsa fioritura. Non particolarmente esigente in fatto di terreno, si adatta a qualsiasi suolo purchè ben drenato: in caso di suoli argillosi che tendono a trattenerne l'umidità  sarà  opportuno in fase di messa a dimora migliorare il drenaggio con l'appoggio di sabbia grossolana. Una volta attecchita e ben cresciuta, tollera benissimo la siccità , anche se l'intera pianta sia nel fogliame che nella fioritura, si avvantaggia di periodiche bagnature nel periodo primaverile-estivo. Sopporta la salsedine e ben si presta all'impiego in giardini costieri. Non teme il gelo se non intenso e prolungato. Alla ripresa vegetativa, in primavera, può essere sottoposta ad un'intensa potatura: i tagli interesseranno sia i rami più vecchi, secchi, danneggiati o disordinati, sia i fusti più vigorosi con l'intento di conferire alla pianta una forma più folta ed armonica, oppure di conservare la raggiunta dimensione desiderata. Perfetta e decorativa come pianta da vaso, in piena terra può essere utilizzata come esemplare isolato, in forma libera o geometrica, ma soprattutto può essere impiegata per formare delle siepi impenetrabili, davvero ornamentali, schermanti e di semplice manutenzione.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

AGAVE americana medio-picta

TAMARIX gallica

JASMINUM azoricum

CASSIA corymbosa (=Senna corymbosa)