JASMINUM azoricum

(Jasminum azoricum)

Descrizione

Vigoroso rampicante sempreverde ideale per rivestire muri, pergolati e recinzioni, anche in giardini costieri, che verranno valorizzati dal bel fogliame di colore verde brillante, e da una candida fioritura piacevolmente profumata, soprattutto durante le ore serali. Ha una discreta resistenza al freddo ma gelate durature o intense possono danneggiare la pianta, quindi nelle zone a inverno freddo va coltivato in posizioni riparate, o in vaso da ricoverare in luogo protetto fino alla primavera. Avendo rami sottili e flessibili, può essere utilmente coltivata senza alcun supporto lasciando che la chioma si appoggi a terra per formare un morbido cuscino, oppure se viene lasciata ricadere dalla sommità di un muro crea una suggestiva cascata verde, punteggiata di splendidi fiorellini bianchi per buona parte dell'anno.

Consigli

Tollera esposizioni semi-ombreggiate, ma in posizioni soleggiate la fioritura risulta più abbondante e prolungata. Non ha particolari esigenze in termini di terreno purchè sia drenato. Tollera la salsedine e brevi periodi di siccità , anche se irrigazioni regolari in estate ne migliorano lo sviluppo.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

AGAVE americana Striata

PLUMBAGO capensis (=P. auriculata)

CHLOROPHYTUM comosum

CASSIA candolleana (=Senna bicapsularis)