PHLOMIS x cytherea

Descrizione

Rustico e vigoroso ibrido, arbusto, perenne e sempreverde, dalla crescita piuttosto lenta e portamento folto, regolare e tondeggiante, originario della Grecia: al massimo del suo sviluppo può superare 80 cm d'altezza ed espandersi all'incirca nella stessa misura. Ramificato e ben lignificato sin dalla base, presenta numerosi fusti eretti semi legnosi, che portandosi in alto, ramificandosi ripetutamente ed orientandosi in ogni direzione, conferiscono alla pianta una forma compatta, piuttosto globosa ed ordinata. Le foglie, opposte, spesse e tomentose, ovato-lanceolate con margini lisci ed apice acuto, sono di colore grigio verde. In primavera avanzata nelle parti apicali dei rami dell'anno si formano infiorescenze circolari composte da fiori tubulosi di colore giallo limone.

Consigli

Preferisce esposizione molto luminosa e soleggiata e predilige suoli poveri, sciolti, anche sabbiosi o sassosi, calcarei. Tollera tanto periodi di siccità  prolungati quanto la salinità  caratteristica dei venti marini nelle località  costiere. Può sopportare temperature minime invernali solo di pochi gradi inferiori allo zero e pertanto, dove il freddo sa essere intenso e duraturo, è consigliabile scegliergli una posizione ben protetta o garantirgli un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. In autunno è necessario dedicargli un po' di attenzione e, con l'eliminazione degli steli fiorali secchi e di parti vecchie, danneggiate od ingombranti, sarà  opportuno accorciare leggermente i vari rami, onde consentirne una crescita più densa ed incrementarne la successiva fioritura. Può dare ottimi risultati se coltivata su terrazze e balconi all'interno di vasi e contenitori di ampie dimensioni e prestando molta attenzione all'aspetto drenante del terriccio usato. In piena terra, dialogando egregiamente con qualsiasi altra essenza di tipo mediterraneo, ci aiuta nella realizzazione di giardini assolati ed asciutti, spesso dall'aria un po' selvatica; un suo contributo originale potrebbe essere questo: una bordura insolita e sempreverde, realizzata disponendone vari esemplari in sequenza lineare.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

LAMPRANTHUS roseus

GELSEMIUM sempervirens

OPHIOPOGON planiscapus 'Nigrescens'

CRASSULA ovata