CEANOTHUS griseus horizontalis Yankee Point

(Lillà della California)

Descrizione

Bellissima varietà di Ceanothus griseus, cespuglio perenne e sempreverde, dalla rapida crescita e dal portamento folto, regolare e decombente, originario della California: al massimo del suo sviluppo può raggiungere 80 cm d'altezza ma espandersi in larghezza molto di più. Fittamente ramificato e legnoso già alla base, presenta fusti rigidi che ramificandosi ulteriormente ed orientandosi in ogni direzione, ma prevalentemente in modo orizzontale, fanno assumere alla pianta un aspetto compatto, tondeggiante, pulvinato. Le foglie, piccole e opposte, coriacee, glabre ed increspate, ovato-ellittiche con apice ottuso e margini lisci, di colore verde scuro, compongono un fogliame decorativo in ogni stagione dell'anno. In piena primavera l'intero cespuglio si ammanta di vistose infiorescenze composte da minutissimi fiori blu lavanda, oggetto di visite continue da parte di api ed insetti in genere.

Consigli

Questa pianta desidera posizioni soleggiate o di parziale ombra, e si adatta a qualsiasi tipo di suolo, purchè ben drenato. Tollera la salinità  tipica dei venti marini delle zone litorali, come pure periodi di siccità  anche prolungati. Sopporta temperature minime invernali solo di alcuni gradi inferiori allo zero, pertanto in regioni caratterizzate da freddo intenso e duraturo è preferibile assicurarle una posizione riparata o un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. Subito dopo la fioritura si può intervenire rimuovendo rami secchi, danneggiati, vecchi o ingombranti, e al contempo accorciando i vari fusti onde consentirne uno sviluppo più compatto e regolare e intensificarne la successiva fioritura. Sebbene si tratti di una pianta non molto longeva, è sicuramente di grande effetto decorativo coltivata in vasi di grandi dimensioni su terrazze e balconi; in piena terra nel nostro giardino ad essa si può affidare il compito di rivestire scarpate e zone declivi, impreziosire roccaglie, ricadere da muretti a secco di aiuole rialzate o realizzare colorate bordure.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ASTERISCUS maritimus

PITTOSPORUM tenuifolium (P.nigricans)

ADHATODA vasica (=Justicia a.)

BRIZA media