PASSIFLORA vitifolia

(PASSIFLORA vitifolia)

Descrizione

Davvero ornamentale rampicante, sempreverde di origine sudamericana. Come tutte le passiflore, in genere, è di rapido accrescimento e può facilmente raggiungere diversi metri (4-6 m) sia in altezza che in larghezza. Fortemente ramificato dalla base, presenta sottili fusti cilindrici che risultano di consistenza erbacea in alto e di aspetto semi legnoso in basso: sono corredati da numerosi e robusti viticci che consentono un'azione rampicante davvero efficace. Le foglie, simili a quella della vite, sono grandi e trilobate, di un colore verde brillante: nelle parti apicali e più giovani possono assumere una sfumatura rossastra a causa della presenza di microscopici peli rosso-bruni. Dalla tarda primavera e sino all'autunno inoltrato, compaiono i fiori che hanno forma stellata con petali e sepali stretti e acuminati; questi ultimi possono raggiungere un diametro di 9 cm e sono di colore rosso brillante.

Consigli

Necessita di una posizione soleggiata o luminosa, altrimenti la sua fioritura potrebbe essere più povera o addirittura assente. Predilige terreni sciolti, ricchi, fertili e ben drenati. Tollera la siccità , ma durante il periodo estivo beneficia di periodiche irrigazioni soprattutto nei periodi più caldi. Questi ultimi infatti migliorano l'aspetto generale della pianta e la sua successiva fioritura. Soffre il gelo, soprattutto se è intenso e prolungato perchè potrebbe danneggiare la parte superiore della pianta: meglio quindi posizionarlo in luoghi riparati dal vento. Durante la primavera si potrebbero rimuovere i rami danneggiati e disordinati e accorciare quelli più lunghi per dare a questa pianta una forma più folta e per stimolare la successiva ramificazione e fioritura. Può essere coltivato anche in vaso o contenitori che possono essere portati in luoghi riparati freschi e luminosi; in piena terra può essere utilizzato per rivestire muri, recinzioni, transenne o per realizzare porti ombreggiati per dare un effetto esotico e molto ornamentale.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CHOISYA ternata

LEPTOSPERMUM scoparium

CEANOTHUS thyrsiflorus var. repens

GREVILLEA juniperina