PASSIFLORA violacea

(PASSIFLORA violacea)

Descrizione

Grazioso rampicante sempreverde, molto ornamentale e di origine sudamericana. Di rapida crescita, come in genere tutte le passiflora, può in poco tempo svilupparsi per diversi metri (4-6 m) sia in altezza che in larghezza. Ramificata già dalla base, presenta fusti cilindrici sottili, erbacei in alto e parzialmente lignificati in basso. I fusti portano numerosi e robusti viticci che consentono alla pianta di legarsi e arrampicarsi su qualsiasi sostegno. Le foglie sono alterne, trilobate di colore verde brillante. Per tutta l'estate e fino all'autunno inoltrato compaiono i fiori che, dotati di lunghi steli, hanno petali e sepali stretti e acuminati e sono di colore rosa intenso.

Consigli

Necessita di una posizione soleggiata e luminosa, altrimenti la sua fioritura potrebbe essere più scarsa o addirittura assente. Predilige terreni sciolti, ricchi di humus, fertili e ben drenati. Tollera la siccità  ma beneficia di periodiche irrigazioni estive che miglioreranno l'aspetto generale della pianta e la sua successiva fioritura. Può essere coltivato in vaso o in contenitori e può essere utilizzato per rivestire muri, recinzioni, transenne o per realizzare porti ombreggiati dando un effetto molto ornamentale.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CISTUS atriplicifolium

ABELIA x grandiflora 'Edouard Goucher'

CAPPARIS spinosa var. inermis

LEUCOPHYTA brownii (=Calocephalus brownii)