LOROPETALUM chinense Fire Dance

Descrizione

Insolito arbusto sempreverde dal portamento espanso; di medie dimensioni, può raggiungere negli anni i 2-3- metri d'altezza. È originario della Cina. Densamente ramificato già dalla base, presenta fusti ad andamento prevalentemente orizzontale. Le foglie sono piccole, alterne, di forma ovale e colore che può andare dal verde scuro al rosso cupo, a seconda della varietà considerata. In primavera inoltrata, si assiste ad un'originalissima fioritura costituita da infiorescenze disposte all'ascella delle foglie e formate da grappoli di fiori; questi presentano petali stretti e lineari simili a quelli dell'Hamamelis e di colore vario: rosa nella varietà FIRE DANCE e porpora nella varietà BLACK PEARL.

Consigli

Necessita di una posizione luminosa mentre tollera il sole diretto solo nelle ore più fredde della giornata. Meglio evitare l'ombra totale che dovrebbe limitare la ricca e piacevole fioritura. Questa pianta predilige terreni acidi, ricchi, umidi e ben drenati. Tollera la siccità , ma durante l'estate periodiche irrigazioni ne migliorano l'aspetto generale e aumentano la successiva fioritura. Tollera anche temperature rigide. Non necessita di potature, ma dopo la fioritura è possibile ridurre i rami per mantenere un aspetto gradevole e compatto. Può essere coltivata anche in grandi contenitori; in terreno pieno può essere utilizzato sia come esemplare unico per colorare un angolo di giardino sia per creare un bordo o una siepe molto particolare.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

BIGNONIA 'Contessa Sara' (=Podranea ricasoliana)

BUPLEURUM fruticosum

NEPETA x faassenii

AGAVE desmettiana marginata