LAVANDULA x allardii

Descrizione

Vigoroso ibrido del genere Lavandula, perenne e sempreverde, dalla crescita veloce e dal portamento cespuglioso globoso e folto, originario del mediterraneo occidentale: probabilmente la lavanda di maggiori dimensioni, in pochi anni di coltivazione può superare 1 m d'altezza e raggiungere grosso modo la stessa misura in larghezza. Ramificato e ben lignificato dalla base, presenta numerosi fusti ad andamento in parte assurgente, verticale, eretto ed in parte divaricato in modo che la pianta assume una forma compatta e tondeggiante. Le foglie, disposte in modo opposto, lanceolate ad apice acuto e margini lisci verso il picciolo e lobati verso la punta, sono tomentose, vellutate, di colore grigio-verde ed intensamente aromatiche. Nel corso dell'estate e sino all'inizio dell'autunno, si sollevano sulla massa fogliare sottili e lunghi steli culminanti in snelle infiorescenze a spiga formate da minuscoli fiori violacei, in grado di attirare nuvole di api ed insetti in genere.

Consigli

Preferisce posizioni soleggiate o molto luminose e terreni anche poveri ma soprattutto permeabili e ben drenati. Tollera periodi di siccità  anche protratti e sopporta la salsedine dei venti marini nelle località  costiere. Resiste a temperature minime invernali di qualche grado inferiori allo zero, e quindi in regioni con freddo intenso e prolungato è consigliabile scegliergli una posizione riparata o garantirgli un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. In autunno si può intervenire rimuovendo, insieme agli steli sfioriti, parti secche, spezzate o ingombranti e accorciando tutti i fusti anche in modo generoso avendo cura però di tagliarli nella parte erbacea senza intaccare quella legnosa priva di una buona capacità  di ripresa: con questa metodica operazione annuale si otterranno piante dal fogliame sempre più denso. Dall'accrescimento rapido e altrettanto veloce fisiologico invecchiamento, è idoneo alla coltivazione su terrazze e balconi in grandi vasi e contenitori ,curandone in particolar modo l'aspetto drenante; in piena terra è perfetto per realizzare, disponendone più esemplari in sequenza, bordure dalla facile manutenzione e dal sapore decisamente mediterraneo: immaginiamolo comunque anche in bordi misti, accompagnato da altre essenze dai fogliami contrastanti o dalle fioriture complementari oppure rendiamolo protagonista assoluto di aiuole ed angoli del giardino che saprà  illuminare in ogni stagione dell'anno col suo colore argenteo.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CALLISTEMON citrinus 'Splendens'

CALAMAGROSTIS x acutiflora 'Karl Foerster'

ARISTOLOCHIA gigantea

ADHATODA vasica (=Justicia a.)