IXORA coccinea

Descrizione

Spettacolare arbusto, perenne e sempreverde, dall’accrescimento rapido, dal portamento aperto e folto, di origini asiatiche: a pieno sviluppo può superare i 2 m d'altezza e quasi altrettanti in larghezza. Lignificato e ben ramificato dalla base, presenta alcuni fusti ad andamento eretto, verticale ed altri che piegano leggermente vero l'esterno, conferendo un aspetto vaporoso, morbido alla pianta. Le foglie, disposte in modo opposto, sono di media grandezza, lucide coriacee e glabre, ellittiche con margini lisci leggermente increspati ed apice acuto, di colore verde brillante, quasi prive di picciolo e elegantemente contrastanti con la corteccia rosso-brunastra dei rami. Dall’estate inoltrata e fino all'autunno sulle parti apicali dei fusti compaiono abbondantemente ampie e dense infiorescenze emisferiche composte da piccoli fiori a 4 petali di un caldo rosso-arancio dalla lunga durata: a questi seguono in autunno, ma difficilmente alle nostre latitudini, piccoli frutti sferici di colore nerastro polposi e con un unico seme centrale.

Consigli

Preferisce posizioni luminose e soleggiate o al massimo una parziale ombra e si adatta ad ogni tipo di suolo ma mostra preferenza per quelli freschi, umiferi e ricchi. Non gradisce la salsedine tipica dei venti di mare nelle zone costiere, pertanto in queste zone scegliamogli una posizione protetta; sopporta poco periodi di siccità  e anzi si avvantaggia di periodiche costanti innaffiature estive. Resiste a temperature minime invernali solo di qualche grado inferiori allo zero, pertanto in regioni in cui il freddo è duraturo ed intenso diamogli una posizione riparata o, ancora meglio garantiamogli un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. In primavera alla ripresa vegetativa possiamo rimuovere porzioni secche, danneggiate o ingombranti ed allo stesso tempo accorciare generosamente i vari rami onde consentirne una crescita più fitta e stimolarne la successiva fioritura estiva. Scelta raffinata per vasi e contenitori capienti di balconi e terrazze o giardini pensili in genere; in piena terra può essere utilizzata, disponendone più esemplari in sequenza, per la realizzazione di siepi e barriere verdi davvero originali e coloratissime: garantito sarà  comunque anche l'impiego da sola, o abbinata ad altri arbusti dalle fioriture scalari e complementari, a creare angoli dal sapore decisamente tropicale.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

DIANELLA tasmanica 'Variegata'

EUPHORBIA characias subsp. wulfenii

JUNIPERUS horizontalis 'Blue Chip'

COTYLEDON macrantha