HELICHRYSUM italicum

(Elicriso)

Descrizione

Piccolo arbusto, perenne e sempreverde, di origine sud-europea, non più alto di 50 cm, componente insieme ad altre essenze della cosiddetta "macchia mediterranea". Nel complesso si presenta di un bel colore grigio-argenteo a causa della presenza di una fitta peluria biancastra che riveste ogni sua parte. I fusti, sottili ed erbacei, sono ricoperti da minuscole foglie lineari-lanceolate, quasi aghiformi, tomentose e fortemente odorose. All'inizio dell'estate, la pianta mostra la sua fioritura costituita da numerosi capolini formati da minuscoli fiori giallo-zolfo, che ben risaltano sul fogliame argenteo: il decotto di questi fiori può servire, per esempio, a curare bronchiti e tosse. L'intera pianta emana un profumo di liquirizia motivo per cui, in passato, veniva utilizzata per profumare biancheria ed ambienti.

Consigli

Preferisce posizioni di pieno sole e, pur adattandosi a qualsiasi tipo di suolo, gradisce quelli poveri, asciutti e ben drenati. Può tollerare periodi di siccita' anche prolungati e sopporta pure la salinita' dei venti marini in aree costiere. Resiste a temperature minime invernali di diversi gradi inferiori allo zero, pertanto puo' essere utilizzata anche in regioni caratterizzate da freddo intenso e prolungato in inverno. In primavera alla ripresa vegetativa possiamo eliminare parti secche ,spezzate o ingombranti e cogliere l'occasione per ridurre di alcuni centimetri tutti i fusti onde consentirne una crescita piu' compatta e una più generosa successiva fioritura. Può prestarsi alla coltivazione su terrazze e balconi, in contenitori e vasi di medie dimensioni disposti in pieno sole; in piena terra, disponendone più esemplari in successione, possiamo ottenere eleganti basse bordure: non tratteniamoci pure dal combinarlo con altri piccoli cespugli mediterranei o con graminacee dalle medesime esigenze e tecniche colturali, per vestire ampie aiuole del nostro giardino dal marcato sapore mediterraneo.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

STIPA tenuifolia

CHRYSOPOGON zizanioides

DASYLIRION longissimum

BIGNONIA 'Contessa Sara' (=Podranea ricasoliana)