HELICHRYSUM cymosus

(Helichrysum cymosus)

Descrizione

Graziosa pianta sempreverde dal portamento tappezzate, di origine sud-africana. Presenta numerosi e sottili rami lanosi che si sviluppano sul suolo in ogni direzione e che sono quasi completamente ricoperti da minuscole foglie ovali la cui superficie superiore è rivestita da sottilissimi peli grigi: l'aspetto complessivo della pianta risulta così argenteo. Nel corso dell'estate ha luogo una spettacolare fioritura formata da numerosi capolini costituiti da minuscoli fiori di un brillante giallo canarino.

Consigli

Necessita di assoluto pieno sole e di terreno asciutto e ben drenato. Una volta attecchita, resiste egregiamente alla siccità  e alla salsedine come anche ai terreni sabbiosi, per cui si può considerare un'ottima pianta per giardini costieri. Facile da coltivare, può essere utilizzata in contenitori dove assume un delizioso aspetto ricadente, e come copri-suolo per scarpate, zone declivi, roccaglie o alla base di alberi ed arbusti. Una leggera cimatura dopo la fioritura può servire a conservarne l'aspetto compatto.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

PHOTINIA x fraseri 'Nana'

CASSIA candolleana (=Senna bicapsularis)

CISTUS x skanbergii

LIMONIASTRUM monopetalum