GOMPHOSTIGMA virgatum

(Gomphostigma virgatum)

Descrizione

Grazioso arbusto sempreverde dal rapido accestimento, originario del Sud Africa. Presenta una tipica forma a vaso e può raggiungere al massimo 1,50 m d'altezza e circa 1 m di larghezza. I fusti sottili, flessibili e ramificati, sono lignificati alla base ma di consistenza erbacea nella parte apicale. Le foglie delicate, strette e argentee rivestono i fusti altrettanto grigiastri. Dalla tarda primavera e per tutta l'estate, le sommità dei rami si impreziosiscono di una moltitudine di fiorellini bianchi che spuntano dall'ascella delle foglie.

Consigli

Assicurare una posizione soleggiata e un terreno ben drenato ma umido. Infatti anche se questa pianta tollera la siccità  è meglio irrigarla regolarmente in estate. Alla fine dell'inverno una potatura, anche se forte, potrebbe stimolare la ramificazione, la successiva fioritura e migliorare l'aspetto dell'arbusto. Ideale come esemplare unico; nei giardini può essere utilizzato insieme ad altre piante da bordura con fogliame e fioritura contrastanti.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ACHILLEA crithmifolia

PARONYCHIA kapela

BIGNONIA capensis (=Tecomaria capensis)

EUPHORBIA characias