GAZANIA rigens Del capo

(Gazania del capo)

Descrizione

Graziosa pianta erbacea, perenne e sempreverde, a portamento tappezzante, dalla prolungata e affascinante fioritura, originaria dell'Africa meridionale. Le foglie, lanceolate e leggermente coriacee, glabre, di colore verde scuro sulla pagina superiore e grigiastre su quella inferiore, costituiscono un cespo fitto e rivestono i brevi fusti stoloniferi che da questo si dipartono: questi ultimi, orientandosi in ogni direzione, coprono il suolo in modo fitto, creando robusti tappeti sui quali, a partire dalla primavera e sino all'autunno successivo e sollevandosi di poco su sottili steli, si esibiscono vistose corolle margheritiformi gialle o arancioni, talvolta con la base dei petali macchiata di nero.

Consigli

Pianta rustica e vigorosa, tollera la siccità  ma alcune sporadiche irrigazioni durante l'estate potrebbero migliorarne lo sviluppo. Necessita di una posizione soleggiata o semiombreggiata, di una soi sabbiosa e ben drenata, altrimenti anche leggeri ristagni d'acqua potrebbero uccidere la pianta. Questa pianta può essere utilizzata anche per creare bordure basse in piena terra o come tappezzante in ampie aiuole o alla base di alberi e arbusti. Adatto anche alla coltivazione sia in giardini costieri che in vaso.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ARTEMISIA absinthium

ALYOGYNE huegelii

CORTADERIA selloana

AGAVE parrasana