FESTUCA glauca (=F. ovina 'Glauca')

Descrizione

Affascinante piccola graminacea, perenne e sempreverde, dal portamento cespitoso e rapida crescita, di provenienza europea: a pieno sviluppo sfiora i 30 cm di altezza e poco più in larghezza. Di forma arrotondata ed emisferica, è formata da un ciuffo di lunghe, sottili foglie, rigide ed erette, leggermente appuntite e dall'accattivante tonalità grigio-argentea. Nel corso dell'estate si sollevano sul cespo sottili steli recanti all'apice minute spighe, allo scarso valore ornamentale e composte da piccoli fiori di colore verdastro.

Consigli

Preferisce posizioni soleggiate o solo parzialmente ombrose e qualsiasi tipo di suolo, purchè non compatto e soprattutto ben drenato. Sopporta la vicinanza del mare con i suoi venti salmastri ed anche periodi di moderata siccità : ottima è pure la resistenza ad inverni caratterizzati da periodi di freddo protratto e intenso. In primavera può essere necessario eliminare le infiorescenze dell'estate precedente e pettinare il cespo per asportare eventuali foglie secche o spezzate: così facendo se ne migliorerà  il valore ornamentale. Si può utilizzare con successo su terrazze e balconi in vasi di medie dimensioni, mentre in piena terra è utile per realizzare bordure originali o macchie in aiuole accompagnandole magari con altre erbacee perenni, dalla fioritura ricca e colorata, che sappiamo esaltarne l'insolita tonalità  glauca del fogliame.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

Grevillea lanigera ''Mt. Tamboritha''

BIGNONIA 'Contessa Sara' (=Podranea ricasoliana)

CISTUS x argenteus

ANTIRRHINUM hispanicum