BOUGAINVILLEA x buttiana Jamaica White

Descrizione

Pianta tropicale molto popolare nei giardini mediterranei, dove viene coltivata per la straordinaria fioritura, appariscente e prolungata. Questo genere di piante comprende una moltitudine di ibridi dai colori più o meno sgargianti, la maggior parte dei quali hanno portamento sarmentoso-rampicante, e sono ideali per decorare ringhiere e pergolati. I rami sono vigorosi e presentano robuste spine. La caratteristica fioritura è costituita in realtà da brattee di consistenza cartacea che racchiudono al loro interno i veri fiori, insignificanti ai fini ornamentali. Alcune forme di Bougainvillea si prestano ad essere formate anche a cespuglio. Ottima è la sua resistenza alla siccità e alle malattie, mentre il suo vero punto debole è il freddo: la maggior parte degli ibridi, nonostante vada in stasi vegetativa invernale, non sopporta le gelate; poche sono le varietà che sopportano gelate moderate in inverno, come la Bougainvillea glabra “Sanderiana”, la Bougainvillea glabra “Alexandra” e la Bougainvillea x spectoglabra.

Consigli

Va collocata in posizioni soleggiate per avere una fioritura più ricca e colorata. Se queste piante vengono coltivate in vaso, necessitano di un ampio spazio per svilupparsi liberamente. Nelle zone soggette a leggere gelate va piantata all'inizio della primavera in modo che abbia tempo sufficiente per il radicamento e possa passare il primo inverno senza problemi. Tollera potature vigorose, che devono essere realizzate tra la fine dell'autunno e l'inizio della primavera.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

EUPHORBIA dendroides

AGAVE tequilana

ELAEAGNUS x ebbingei

CYPERUS papyrus 'Nanus'