AMMOPHILA arenaria

Descrizione

Valorosa pianta erbacea perenne dalla diffusione spontanea. È originaria delle coste del bacino del Mediterraneo e di quelle Atlantiche di Francia, Spagna e Portogallo. Presenta foglie sottili e lineari, rigide, robuste e di colore grigio verde. Queste hanno un apice pungente e formano ampi e fitti cespugli irregolari di altezza variabile sino ad un massimo di 1 metro. Tra maggio ed agosto si sviluppano nel cespo delle infiorescenze a forma di spiga che in autunno disperdono i frutti maturi nell'area circostante: questi saranno pronti a germinare la primavera successiva. Va sicuramente sottolineato ed evidenziato per questa essenza il suo interessante "rapporto simbiotico" con la duna che la ospita; mentre la pianta rallenta la corsa del vento con la sua chioma, favorendo così il deposito della sabbia e la conseguente crescita della duna. La deposizione della sabbia, a sua volta, stimola la crescita della pianta: un prezioso "circolo vizioso", responsabile della conservazione del patrimonio costiero delle dune.

Consigli

Questa pianta necessita di posizioni molto soleggiate nonchè di terreni poveri e ben drenati; inoltre tollera bene la salsedine. Per questi motivi questa graminacea, con sorelle della stessa famiglia, diventa la scelta prediletta, e talvolta l'unica in caso di aree verdi estreme e con poche esigenze di manutenzione, mantenendo comunque una grande importanza ornamentale. Importante tener presente il suo ruolo di 'alleato' nella protezione e nel recupero di ecosistemi ambientali delicati come quelli costieri, spesso minacciati dall'aggressività  dell'uomo.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

NERIUM oleander Angiolo Pucci

AGAVE lophantha 'Quadricolor'

AGASTACHE barberi Firebird

CEANOTHUS Concha