VERBENA bonariensis

Descrizione

Generosa, semplice e rustica erbacea, perenne e semidecidua, dalla crescita veloce e dal portamento cespuglioso, espanso e slanciato, di origini sudamericane: al massimo del suo sviluppo e della sua fioritura può superare 1 m d'altezza ed un'ampiezza leggermente inferiore. Ben lignificata e ramificata già dalla base, presenta numerosi sottili, lunghi fusti erbacei, ruvidi, cavi ed a sezione quadrangolare, che assumono un iniziale andamento eretto, ma poi, dividendosi ripetutamente in corrispondenza dei nodi, tendono a divaricarsi verso l'esterno, facendo assumere alla pianta un aspetto vaporoso. Le foglie, disposte in modo opposto ad internodi alquanto allungati, sono tutto sommato poche rispetto alle dimensioni del cespuglio: sono rugose, lanceolate, sessili, dai margini finemente seghettati ed apice acuto, di colore verde scuro. Dall'inizio della primavera e fino ad autunno inoltrato all'apice dei rami si sviluppano copiosamente piccole infiorescenze emisferiche composte da minutissimi fiori tubulosi di colore rosa malva in grado di attirare insetti di ogni genere: a questi seguono frutti insignificanti contenenti semi che garantiscono una facile dissemina spontanea della pianta.

Consigli

Preferisce posizioni luminose e una parziale ombra solo dove i pomeriggi estivi sono torridi; si adatta a qualsiasi tipo di suolo purchè permeabile e ben drenato. Sopporta sia la salsedine dei venti marini nelle zone costiere che periodi di siccità , purchè non prolungati. Tollera temperature minime invernali di qualche grado inferiori allo zero, pertanto in regioni caratterizzate da freddo intenso e prolungato diamole una posizione riparata o un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. Alla ripresa vegetativa in primavera è necessario intervenire riducendo tutti gli steli a soli pochi centimetri dal suolo; in questo modo si stimolerà la formazione generosa di nuovi getti dalla base e di conseguenza si otterrà una fioritura più abbondante. Premesso che risulta molto apprezzata dagli anglosassoni e dai garden designers in genere, è perfetta coltivata in vasi e contenitori capienti su qualsiasi terrazza o balcone; in piena terra è davvero molto versatile: pensiamola disposta in sequenza di più esemplari, da sola o in compagnia di altre erbacee perenni dai fogliami contrastanti o dalle fioriture scalari o complementari a creare delle bordure miste davvero raffinate e di semplice manutenzione, oppure in ampie aiuole miscelata con graminacee di varia altezza a realizzare angoli del nostro giardino davvero accattivanti.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

LEUCOPHYTA brownii (=Calocephalus brownii)

OPHIOPOGON planiscapus 'Nigrescens'

BIGNONIA alliacea (=Pseudocalymma alliaceum)

AGASTACHE barberi Firebird