RUSCUS hypoglossum

(RUSCUS hypoglossum)

Descrizione

Piccolo arbusto perenne sempreverde, originario del bacino mediterraneo; può raggiungere un'altezza massima di circa 60 cm ed un'ampiezza assai variabile a seconda dello sviluppo e della crescita della pianta. Dal rizoma sotterraneo, strisciante e ramificato, si sviluppano fusti eretti, rigidi, sottili e semplici, di colore verde scuro lucente e dalla consistenza erbacea. Da questi fusti aerei o primari si staccano fusti secondari detti "cladodi" che sono dello stesso colore, hanno consistenza coriacea ed una forma ellittica o oblungo-lanceolata: tali "cladodi", che normalmente confondiamo con le foglie, esplicano la funzione clorofilliana e fanno le veci delle foglie reali che in questa pianta sono ridotte a sottilissime squame lanceolate, inserite sulla pagina inferiore dei fusti secondari. Nel corso della primavera, nella parte centrale della pagina superiore dei cladodi, compaiono minuscoli fiori stellati gialli-verdognoli che, essendo questa specie dioica, possono essere maschili o femminili, a seconda dell'esemplare in esame. Sulle piante femminili, nell'inverno successivo, giungono a maturazione i frutti che appaiono come bacche globose di colore rosso vivo.

Consigli

È una pianta di facile coltivazione che predilige posizioni semiombreggiate ma si adatta anche ad un'ombra più intensa. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno prediligendo quelli fertili, ricchi di humus e ben drenati. Tollera la siccità ma beneficia di alcune irrigazioni durante i periodi estivi più caldi. Tollera anche il gelo ma se è intenso e prolungato potrebbe danneggiare tutta la parte superiore della pianta; poi con il primo tepore primaverile ricrescerà dalla base. Durante la primavera, prima della ripresa vegetativa, è possibile potare leggermente la pianta asportando i rami superiori secchi, danneggiati e vecchi e sradicando gli altri per favorire l'emissione di nuovi germogli basali e dare una forma più compatta e folta alla pianta. Può essere coltivato in vaso o contenitore purché della giusta dimensione; per il suo apparato radicale diffuso in piena terra può essere utilizzato come esemplare unico alla base degli alberi, in prossimità di altri arbusti o altre essenze mediterranee. Può essere utilizzato anche per realizzare bordure insolite con l'espediente di mescolare esemplari maschi e femmine per godere anche della sua ricca, colorata e piacevole fruttificazione.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CISTUS x stenophyllus

AGAVE attenuata

LANTANA camara

ACHILLEA millefolium