PHOTINIA x fraseri Compacta

Descrizione

Robusto ibrido di Photinia x fraseri, perenne e sempreverde, dalla crescita rapida e portamento arbustivo compatto: dopo alcuni anni di coltivazione riesce a raggiungere più di 2,50 m d'altezza e poco meno in larghezza, presentandosi quindi di dimensioni più contenute rispetto all'altro famoso ibrido di Photinia x fraseri, il “Red Robin”. Lignificato e ben ramificato già dalla base, presenta fusti con corteccia giovanile rossastra e corteccia matura brunastra, eretti, assurgenti, verticali ma talvolta aperti verso l'esterno in modo da conferire alla pianta un aspetto aperto. Sui rami in modo alterno e denso, cioè ad internodi molto ravvicinati, si dispongono abbondanti foglie ovato-lanceolate, coriacee e glabre, dal margine finemente seghettato ed apice acuto, di colore rosso carico lucente alla nascita e verde scuro brillante a maturità: da sottolineare è il loro ritorno a colorazioni rossastre accese nel periodo autunnale-invernale. In piena primavera compaiono generose infiorescenze emisferiche formate da minuti ma profumati fiori banchi a 5 petali cui seguono in autunno, ma persistono per tutto l'inverno, ornamentali frutti sferici rossi.

Consigli

Si adatta a qualsiasi posizione sia soleggiata che ombrosa, e tollera qualsiasi tipo di suolo, mostrando preferenza per quelli freschi, profondi ed umiferi, purchè ben drenati. Supera solo periodi di siccità  brevi ed in estate si avvantaggia di periodiche innaffiature. Non gradisce la salinità  dei venti marini, pertanto in queste zone diamogli una collocazione protetta. Sa affrontare temperature invernali anche di molti gradi inferiori allo zero. Tra l'autunno e l'inverno, quindi a riposo vegetativo, si può intervenire eliminandone parti secche, danneggiate, deboli, disordinate o ingombranti e magari accorciandone i vari fusti per consentirne una crescita più folta ed ordinata e una più generosa fioritura nelle successive primavere. Sebbene sia pure adatto alla coltivazione in capienti contenitori su terrazze e balconi, è in piena terra, e nella realizzazione di siepi libere o sagomate, che questo arbusto trova maggior impiego, talvolta da solo, talvolta miscelato con altre essenze arbustive dai fogliami complementari o dalle fioriture scalari: non dimentichiamo però che anche una sola pianta, usata come grande macchia, sa risultare decorativa nei nostri giardini.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CRASSULA argentea

ACACIA retinodes

CHAMAECEREUS sylvestri (=Lobivia silvestrii)

Dodonaea viscosa ''Purpurea''