PANDOREA jasminoides Variegata (BIGNONIA j. Variegata)

Descrizione

Interessante varietà di Pandorea jasminoides, rampicante perenne e sempreverde, dalla crescita rapida, dall’aspetto frondoso e folto e dall'origine australiana: in breve tempo sa spingersi in alto ben oltre i 5 m e rivestire superfici di vari metri quadri. Ben lignificato e ramificato dalla base, presenta fusti dalla corteccia prima verde brillante e poi grigiastra: questi presentano un andamento volubile, a spirale e si ramificano ulteriormente a più livelli mentre sondano l'aria in ogni direzione alla ricerca di supporti di varia natura su cui salire ed ancorarsi. Le foglie, ampie ed imparipennate, leggermente coriacee, glabre e lucide, sono disposte in modo opposto e sono di colore verde brillante irregolarmente chiazzato di bianco. Tra la primavera inoltrata e l'autunno compaiono abbondanti, vaporose infiorescenze emisferiche formate da fiori campanulati, dalla corolla a 5 petali e di un rosa tenuissimo con parte centrale sfumata di rosso: a questi seguono in autunno frutti deiscenti baccelliformi contenenti tantissimi semi alati e leggerissimi che, sfruttando il vento, si disseminano con estrema facilità.

Consigli

Predilige posizioni luminose, soleggiate o al massimo una parziale ombra e si adatta a qualsiasi suolo, sebbene preferisca quelli fertili, umiferi e ben drenati. Sopporta solo brevi periodi di siccità  e si avvantaggia di periodiche bagnature estive; in prossimità  del mare e preferibile scegliere posizioni protette perchè i venti marini salmastri vengono mal tollerati. In regioni caratterizzate da freddo intenso e prolungato se ne consiglia la messa a dimora in posizione riparata, poichè riesce a superare temperature invernali solo di qualche grado inferiori allo zero. In primavera si possono tagliare parti secche, danneggiate o ingombranti; con l'occasione si possono ridurre tutti i fusti per stimolarne una crescita più regolare e compatta, oltre che una successiva più generosa fioritura. Può essere coltivata con successo su giardini pensili, terrazze e balconi ,purchè si garantiscano ampi contenitori e strutture su cui farla salire; in piena terra in giardino è perfetta per rivestire velocemente recinzioni, spalliere, graticci, gazebo e pergolati ,creando cortine verdi davvero affascinanti: citiamo pure alcuni impieghi alternativi quali possono' essere quelli di farla sviluppare lungo il tronco secco di un albero o di appoggiarla ad arbusti sempreverdi dalla fioritura insignificante o complementare.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CISTUS x verguinii 'Paulcherat'

CISTUS x skanbergii

ARUNDO donax

BAUHINIA tomentosa