OPUNTIA engelmannii var. linguiformis

Descrizione

Decorativa cactacea perenne, originaria della parte centrale del Texas, dalla rapida crescita e dalla semplice coltivazione. Ramificata già alla base, presenta funghi carnosi succulenti eretti, detti "cladodi", dalla tipica forma di lingua. Di un accattivante color glauco, questi "rami" possono raggiungere anche 70/80 cm di lunghezza e recano numerose lunghe spine gialle che, insieme ad altre più corte e dello stesso colore, sono riunite in areole geometricamente ben distanziate dette "glochidi". Nella tarda primavera le parti apicali dei fusti regalano fiori delicati formati da 5 petali giallo-arancio, disposti a formare una grande coppa d'oro, al cui centro si tuffano avide le solerti api. Dopo la pausa estiva, una nuova ondata di colore investe questa pianta in autunno, quando giungono a maturazione i numerosi e vistosi frutti, piriformi e di colore porpora che permangono sulla stessa sino ad inverno inoltrato.

Consigli

E' una pianta rustica che predilige posizioni soleggiate e terreni poveri, sassosi, asciutti e ben drenati. Tollera la siccità , la salsedine e anche il gelo purchè non sia intenso e prolungato. Questa pianta, che ricorda paesaggi esotici, viene utilizzata da sola o con altri cactus o piante grasse per adornare un angolo del giardino. Messi in fila, possono creare siepi spesse, colorate e impenetrabili, che raramente vengono eguagliate.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CARISSA jasminoides

DODONAEA viscosa

AGAPANTHUS 'Peter Pan'

RAPHIOLEPIS umbellata