MUHELENBECKIA complexa

Descrizione

Deliziosa ed inusuale pianta perenne e semidecidua, dalla crescita veloce e portamento tappezzante o rampicante, originaria della Nuova Zelanda: in breve tempo riesce a raggiungere in altezza anche i 5 m, oppure, correndo sul suolo, può rivestire ampi superfici, sollevandosi solo di pochi centimetri. È formata da sottili, delicati fusti flessibili, orientati in ogni direzione e tendenti ad emettere radici quando toccano il terreno: dalla tipica corteccia ramata dello stadio giovanile, questi rami presentano minute foglie tondeggianti dotate di un breve picciolo, disposte in modo alterno e di un bel verde brillante. In estate inoltrata tra il fogliame si possono notare piccolissime infiorescenze formate da minuscoli fiori stellati bianco-verdastri: ad essi seguono, ma solo sulle piante femminili poiché' questa essenza è dioica, insoliti frutti succosi a forma di fiore, di colore bianco e con un grosso seme nero triangolare al centro.

Consigli

Adatta a qualsiasi esposizione, preferisce quelle in mezz'ombra soprattutto in regioni dalle elevate temperature estive; cresce bene in suoli di qualsiasi natura, meglio se fertili e ben drenati. Tollera la salsedine dei venti marini in zone costiere come pure brevi periodi di una modesta siccità, avvantaggiandosi invece di costanti bagnature estive. Sopporta temperature invernali di qualche grado inferiori allo zero: in caso di freddo più intenso e prolungato si difende defogliandosi in parte, pronta a rivestirsi velocemente in primavera. Alla ripresa vegetativa può essere utile, insieme all'eliminazione di parti secche e ingombranti, cimare generosamente i vari fusti per stimolarne la crescita più folta e compatta. E' perfetta su terrazze e balconi in ampi contenitori o talvolta in vasi sospesi, sfruttandone l'aspetto decorativo e ordinato tanto come rampicante che come tappezzante o ricadente; in giardino e in piena terra però esprime al meglio tutta la sua esuberanza, riuscendo con facilità  e leggerezza a salire su spalliere, recinzioni e pergolati o a ricoprire ampie superfici di terreno: il suo aspetto tutto sommato neutro ne permette l'accostamento con svariate altre essenze dalle fioriture o dai fogliami contrastanti.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

Duranta repens ''Alba''

ELAEAGNUS x ebbingei

CYTISUS x 'Porlock'

KNIPHOFIA tysonii