LEPTOSPERMUM scoparium

(Leptospermum scoparium)

Descrizione

Delizioso arbusto o piccolo albero, sempreverde, dal portamento espanso e dalla crescita rapida: può raggiungere facilmente anche i 5 m di altezza. È originario del continente australiano. Ramificato già dalla base e dall'aspetto denso e compatto, presenta numerosi fusti eretti e lignificati rivestiti di minuscole foglie persistenti, alterne, lineari-lanceolate, coriacee e di colore verde scuro. Dalla fine dell'inverno e per tutta la primavera, la pianta si ricopre sui rami più giovani di piccoli fiori a 5 petali che sbocciano all'ascella delle foglie in maniera solitaria o, raramente, riuniti in rade infiorescenze. I fiori possono essere di diversi colori (bianchi, rosa, rossi) e forma (semplici o doppi). Dopo la fioritura si formano i frutti che hanno l'aspetto di capsule tondeggianti e restano sulla pianta per diversi mesi.

Consigli

Necessita di una posizione soleggiata o di ombra parziale, cioè di un luogo con molte ore di soleggiamento diretto. E' necessario garantire un terreno fertile, sabbioso e ben drenato perchè la pianta mal tollera i ristagni idrici; da preferire i suoli debolmente acidi o neutri. Pur tollerando la siccità , è necessario eseguire periodiche irrigazioni estive che ne consentono un miglior sviluppo ed una fioritura successiva più intensa. Sopporta le gelate invernali, se non intense e prolungate. Potare annualmente dopo la fioritura per mantenere la forma compatta e rimuovere rami danneggiati o cresciuti in modo disordinato. Può essere coltivato anche in contenitori e vasi che andranno, però, periodicamente sostituiti per garantire nuovo spazio al ricco apparato radicale. In piena terra, la pianta può essere utilizzata come singolo arbusto o per formare delle siepi informali mono specie, così come anche in associazione ad altre essenze fiorite o dal fogliame contrastante. Si può potare frequentemente qualora si volesse coltivare la pianta in forma geometrica.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ACHILLEA filipendulina

ALBIZIA julibrissin

MEDICAGO arborea

ARCTOTIS acaulis