LAMPRANTHUS roseus

Descrizione

Piccolo cespuglio, arrotondato ed eretto, sempreverde e succulento, può raggiungere un'altezza di 40 cm e un diametro di 50 cm, ed è originario del Sud Africa. Le foglie, distribuite regolarmente sui fusti sono appaiate, leggermente fuse alla base e di un colore verde scuro. Dall'inizio della primavera, la pianta produce una grande quantità di grandi fiori ascellari, gialli o arancio, simili a margherite, i quali sbocciano solo nelle ore più luminose della giornata.

Consigli

E' una pianta poco esigente, necessita di una posizione soleggiata e il suo terreno deve essere asciutto, povero, sabbioso e ben drenato: soffre infatti di ristagni idrici. Questa pianta tollera molto bene la siccità  e le alte temperature, così come il sale. Non tollera invece gelate intense e di lunga durata, soprattutto in caso di elevata umidità. Può essere coltivata in vaso ma è ideale anche nei giardini rocciosi o in associazione con altre piante succulente o cactacee.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CERATOSTIGMA willmottianum

CLERODENDRON fragrans

CERASTIUM tomentosum

GENISTA monosperma (=Retama monosperma)