EUPHORBIA x lomi

(Euphorbia x lomi)

Descrizione

Vistosa succulenta, perenne e semidecidua, amante dei climi caldi, può raggiungere un'altezza di circa 80 cm ed una larghezza di poco inferiore. Presenta fusti grigiastri, spinescenti che portano verso gli apici foglie oblunghe, dai margini lisci ed apice acuto, di colore verde pallido. A partire dalla primavera, e spesso sino all'autunno, le parti terminali dei rami si arricchiscono di minuscoli fiori gialli, noti come “ciazio” avvolti in vistose e grandi brattee, che, a seconda della varietà, possono essere di svariati colori (rosso, rosa, giallo, bianco), a lungo permanenti sulla pianta.

Consigli

Necessita di posizioni soleggiate o riparate, suoli asciutti e ben drenati. Le irrigazioni sporadiche devono essere effettuate solo nel periodo estivo. Ottima pianta per contenitori, produce magnifici effetti sia se utilizzata con altre piante grasse in un giardino roccioso che da sola per realizzare originali e bassi bordure. La pianta contiene lattice irritante e deve essere maneggiata con i guanti. In caso di contatto, sciacquare accuratamente.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

HESPERALOE parviflora

JASMINUM multipartitum

DIANELLA tasmanica 'Variegata'

ARCTOTIS acaulis