BRUNFELSIA pauciflora (B. calycina)

(Ieri - oggi - domani)

Descrizione

Meraviglioso arbusto, perenne e sempreverde, dal portamento folto e regolare e dall'accrescimento lento, originario dell'America meridionale: al massimo del suo sviluppo può superare 2 m d'altezza e poco meno in larghezza. I fusti, legnosi in basso, dalla corteccia liscia e grigiastra, sono rigidi ed eretti e, ramificandosi ripetutamente ed orientandosi in ogni direzione, conferiscono alla pianta un aspetto tutto sommato tondeggiante. Le foglie, brevemente picciolate, alterne e coriacee, glabre, di forma ovato-lanceolata dai margini lisci ed apice acuto, sono di colore verde scuro sulla pagina superiore e verde più chiaro su quella inferiore. Tra la primavera e l'estate l'immagine di questa pianta muta rapidamente: prevalentemente concentrate nella parte terminale dei rami, grandi e vistose infiorescenze rivestono il fogliame quasi completamente, regalando al cespuglio un “look” davvero affascinante. I fiori, gradevolmente profumati, hanno la corolla composta da soli 5 petali e rimangono a lungo sulla pianta, mentre il loro colore da un iniziale blu, vira al bianco in due giorni, passando per una tonalità celeste-lilla: la presenza contemporanea di fiori di tre colorazioni le ha fatto meritare il nome comune inglese di “yesterday-today-tomorrow”, cioè “ieri-oggi-domani”. Se fecondati, ai fiori seguono frutti ovoidali o sferici contenenti al massimo 30 semi.

Consigli

Predilige posizioni luminose e soleggiate, ma soprattutto dove i pomeriggi estivi sanno essere torridi, gradisce una parziale ombra. Ama i suoli ricchi, fertili e ben drenati. Non tollera la salsedine tipica dei venti marini nelle località  costiere dove quindi è preferibile darle una posizione riparata; non gradisce lunghi periodi di siccità  anzi si avvantaggia di costanti innaffiature estive. Sopporta temperature minime invernali solo di qualche grado inferiori allo zero e pertanto, in regioni caratterizzare da freddo intenso e prolungato, è meglio regalargli una posizione protetta o un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. Alla fine dell'inverno possiamo intervenire eliminando parti secche, spezzate, vecchie o ingombranti e magari accorciando i vari fusti per migliorarne l'infoltimento ed incrementarne la successiva fioritura. Raffinata e di grande effetto la scelta di coltivarlo in vasi e contenitori di grandi dimensioni su terrazze e balconi; in piena terra può essere utilizzata per realizzare bordure, disponendone più esemplari in successione e magari accompagnandola con altre essenze dalle stesse esigenze e con fioriture complementari: una singola pianta comunque, in qualsiasi angolo del nostro giardino, saprà  catturare con la sua fioritura originalissima l'attenzione anche dei visitatori più distratti!

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ALOCASIA macrorrhiza

AMPELOPSIS quinquefolia (=Parthenocissus)

BUDDLEJA madagascariensis

ANISODONTEA capensis