ALSTROEMERIA x hybrida

Descrizione

Generosa erbacea perenne, dal portamento folto e compatto ed abbondante, duratura, vistosa fioritura; fortemente ibridata e proveniente dall'America centro-meridionale, è nota anche col nome popolare di “giglio degli Incas”. Dotata di organi sotterranei di riserva, si presenta con numerosi esili fusti eretti e non ramificati cui sono applicate in modo irregolare sottili foglie lanceolate di un tenero verde: nel complesso l'aspetto è quello di un cuscino alto anche 60cm e tendente a svilupparsi in larghezza di anno in anno. Dalla primavera avanzata e per tutta l'estate, nelle parti apicali della pianta compaiono in modo continuo grandi infiorescenze composte da numerosi fiori che nell'aspetto possono ricordare dei gigli: i loro petali, in parte monocromi ed in parte con sfumature di diversi colori e con strie e puntini scuri, sono in genere 6 e compongono corolle ampie che abbracciano una gamma infinita di colori, dal bianco al rosso, dal giallo al viola, dal rosa all'arancione, etc.

Consigli

Richiede una posizione soleggiata o al massimo parzialmente ombreggiata e, pur adattandosi a suoli di varia natura, predilige quelli più ricchi, purchè sempre ben drenati. Si difende benissimo dalla salsedine delle zone costiere, mentre non tollera bene condizioni di siccità  prolungata e va anzi sostenuta durante la fase vegetativa da costanti bagnature.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ASPARAGUS densiflorus 'Sprengeri'

EUCALYPTUS gunnii

CEANOTHUS Concha

CHRYSANTHEMOIDES monilifera