ACHILLEA crithmifolia

Descrizione

Vigorosa erbacea perenne e sempreverde, dal portamento tappezzante e crescita rapida, originaria dell'Europa orientale: al pieno del suo sviluppo non supera 20 cm d'altezza, mentre di molto maggiore è la sua espansione in larghezza, in superficie. Dotata di un ampio e ben sviluppato apparato radicale, che muovendosi sottoterra le permette di spuntare dal suolo anche a distanza dalla pianta originaria, si presenta come un folto cespo di foglie tenere, finemente incise e leggermente tomentose, di colore grigio verde e delicatamente aromatiche: tra primavera inoltrata e l'inizio dell'estate, su questo ricco tappeto d'argento si sollevano, rette da esili steli, numerose infiorescenze piatte composte da minuti fiori bianchi a 5 petali, molto apprezzate da api, farfalle ed insetti in genere.

Consigli

Preferisce posizioni soleggiate e luminose e si adatta solo ad una parziale ombra. Predilige terreni poveri, asciutti, anche ghiaiosi o ciottolosi, ma soprattutto ben drenati. Sopporta la salsedine tipica dei venti marini nelle località costiere, come pure periodi di siccità  prolungati. Tollera temperature minime invernali di diversi gradi inferiori allo zero, pertanto può crescere bene anche in regioni caratterizzate da freddo intenso e duraturo. Non necessita di particolari interventi: in autunno può risultare utile, ma solo per migliorarne l'aspetto estetico, eliminare steli fiorali appassiti e parti secche o d'ingombro. Ottima la sua coltivazione su terrazze e balconi in pieno sole in vasi e contenitori di grandi dimensioni per coprirne il terreno alla base di arbusti ed alberelli; in piena terra nel nostro giardino è perfetta per arricchire la zona rocciosa o per trattenere il suolo di scarpate e di zone declivi e scoscese, ma anche per tappezzare, elegantemente e in modo facile, ampie aiuole magari rialzate.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

AGATHEA coelestis (=Felicia amelloides)

AGROPYRUM junceum

LIPPIA citriodora (=Aloysia triphylla)

JUANULLOA mexicana